Il Moesano, 9.12.2023

 

IL NOCE, riunitosi mercoledì sera, ha discusso la posizione del suo Presidente, riguardo alle pubbliche richieste del Gruppo Lega UDC indipendenti, in seno al Consiglio comunale di Bellinzona.

Anzitutto, il Direttivo ha ribadito la legittimità della carica di Primo cittadino per il periodo 2023/2024 di Brenno Martignoni Polti.

Tanto più che, nel concreto, la sua elezione nel Legislativo è stata determinata in larga misura da voti preferenziali e non di partito. Di conseguenza, si fonda su solido mandato popolare. D’altro canto, quello di Presidente del Consiglio comunale è, per legge, un ruolo “ad personam”, non corporativo.

Giusta dunque la continuazione dell’attività parlamentare al servizio della gente, quale indipendente ed esponente del movimento IL NOCE.

Invece, il carattere partitico delle appartenenze commissionali fa sì che sul reclamato seggio di ritorno da parte del Gruppo Lega UDC indipendenti, non vi osterebbero motivi di principio.

Perciò, IL NOCE, per questi ultimi tre mesi o poco più, propende per assecondare questa logica di ripartizione, che mai ha fatto propria, rimettendo a disposizione di Lega UDC il rivoluto posto.

L’interessato, ieri sera, ha così comunicato a Colleghe e Colleghi della Gestione di aderire a siffatta rivendicazione, secondo suo libero apprezzamento. Quale Presidente ha dunque aggiunto la contestuale trattanda all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale convocato per lunedì 18 dicembre 2023 e martedì 19 dicembre 2023.