Statuto

 

del Movimento “IL NOCE”,

libera Associazione

con sede in Bellinzona

 

  1. Nome e sede

A norma dell’art. 60 e segg. del Codice civile è costituita una libera associazione, con durata illimitata, denominata “Associazione IL NOCE” con sede in Bellinzona (Piazza Indipendenza 7).

 

  1. Scopo

a) Obiettivi

Il Movimento IL NOCE è un’associazione di individui di ogni credo, senza condizionamenti per migliorare la qualità di vita e convinti interpreti di un modo di fare politica libero e al servizio della gente.

L’associazione, che esclude tassativamente qualsiasi fine di lucro, ha lo scopo di dare voce alle persone per costruire una società equilibrata e rispettosa.

 

  1. b) Fine

L’associazione si propone di guardare al futuro ispirandosi a quattro semplici e chiari obiettivi:

–    Ruolo dello Stato

Ricerca di un equilibrio fra “più Stato e meno Stato”, fra socialità “ad annaffiatoio” e neoliberismo sfrenato.

Difesa del senso dello stato, delle istituzioni, della giustizia, della legalità, dei diritti popolari.

–    Rapporto fra individuo e ambiente 

Lotta immediata per il Diritto al futuro, sostegno alle organizzazioni internazionali che lottano contro il degrado ambientale.

Promozione di una nuova cultura delle risorse, delle fonti energetiche rinnovabili, del riciclo dei rifiuti, del risparmio energetico.

–    Pace e mediazione: cultura del rispetto

anziché abuso, violenza, imposizione e guerra.

Ogni politica è finalizzata alla risoluzione dei conflitti ed è asservita ai bisogni dei più deboli.

Promozione di una cultura del rispetto.

–    Economia

Ricerca di un punto  di equilibrio fra interessi e culture locali e i grandi interessi internazionali creati dalla globalizzazione.

Investimenti nelle nuove tecnologie.

Sviluppo sostenibile, difesa delle minoranze.

 

Tali obiettivi si fondano tra gli altri su due valori fondamentali condivisi dal Noce e dal Sindaco Brenno Martignoni: il Rispetto e la Sostenibilità.

 

  1. Mezzi, contributi sociali

Per il perseguimento della finalità, l’associazione dispone:

  • dei contributi dei soci i quali vengono stabiliti annualmente nell’ambito dell’assemblea dei soci.
  • eventuali altre risorse quali: lasciti, donazioni, raccolta fondi, contributi straordinari e altro.

 

  1. Soci – ammissione

Ogni persona fisica e giuridica interessata alla finalità dell’associazione può diventare socio attivo con diritto di voto.

Le richieste d’ammissione vanno inoltrate al presidente, la direzione delibera sull’ammissione.

 

  1. Cessazione dell’appartenenza

L’appartenenza cessa

  •  nel caso di persone fisiche mediante dimissione, esclusione o decesso
  • nel caso di persone giuridiche mediante dimissione, esclusione o scioglimento

 

6. Dimissioni e esclusione

Le dimissioni sono possibili in qualsiasi momento. La lettera di dimissione deve essere inviata al presidente per raccomandata almeno quattro settimane prima dell’assemblea sociale.

 

Un socio può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento senza fornire un motivo. La direzione delibera in merito all’esclusione; il socio può presentare ricorso all’assemblea sociale.

 

  1. Organi dell’associazione

Gli organi dell’associazione sono:

  1. l’assemblea sociale
  2. la direzione

 

  1. L’assemblea sociale

L’organo supremo dell’associazione è l’assemblea sociale. Un’assemblea sociale ordinaria ha luogo annualmente entro il 31 maggio.

I soci vengono invitati all’assemblea sociale in anticipo per iscritto, con allegato l’ordine del giorno.

 

L’assemblea sociale ha i seguenti compiti irrevocabili:

 

  1. Elezione o revoca della direzione
  2. Elaborazione e modifica degli statuti
  3. Approvazione della contabilità
  4. Deliberazione in merito al budget annuo
  5. Determinazione del contributo dei soci
  6. Trattamento dei ricorsi in merito a esclusioni

 

In seno all’assemblea sociale ogni socio ha diritto a un voto; le decisioni vengono prese a maggioranza.

 

  1. La direzione

La direzione è composta da almeno 3 (tre) membri, ossia: presidente, vice-presidente, cassiere / segretario.

La direzione rappresenta l’associazione all’esterno e gestisce le attività in corso.

In particolare, organizza un segretariato stabile, fissa la sede sociale, istituisce commissioni operative e ne coordina l’attività.

 

  1. Firma

L’associazione è vincolata dalla firma collettiva del presidente congiuntamente ad un ulteriore membro della direzione.

 

  1. Responsabilità

Per i debiti dell’associazione risponde solo il patrimonio dell’associazione. È esclusa la responsabilità personale dei soci.

 

  1. Modifica degli statuti

I presenti statuti possono essere modificati se la maggioranza dei membri approva la proposta di modifica.

 

  1. Scioglimento dell’associazione

Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso se tre quarti di tutti i soci partecipa all’assemblea.

Se meno di tre quarti dei soci prendono parte all’assemblea, entro un mese deve aver luogo una seconda assemblea. Nella seconda assemblea l’associazione può essere sciolta anche mediante una maggioranza semplice.

Con lo scioglimento dell’associazione, il patrimonio dell’associazione va ad un’istituzione che persegue la stessa o una simile finalità.

 

  1. Entrata in vigore

I presenti statuti sono stati accettati nell’ambito dell’assemblea costitutiva del 29 maggio 2008 alle ore 18.30 a Bellinzona-Carasso, sul sedime Vigneto Ermanno Minotti in via Navètt e sono entrati in vigore in tale data.