6 Giugno 2024

Si è tenuta ieri sera presso il ristorante pizzeria Alla Torretta di Bellinzona, l’assemblea ordinaria del Movimento politico IL NOCE.

In ingresso è stata salutata e apprezzata la presenza della giovane artista Diane Lee. La cantante, che ha dato la sua voce al brano appena pubblicato su YouTube e applaudito dal vivo in corso di riunione.
“Mai fatto politica. Ma il messaggio del movimento mi piace.” Ha dichiarato -in tutta spontaneità- l’ospite speciale.

Dopo le nomine statutarie che hanno visto riconfermato alla presidenza Brenno Martignoni Polti, affiancato da Paolo Balzari, vice-presidente e Csaba Princzes, segretario-cassiere, sono stati definiti degli ambiti di interesse e designati i rispettivi responsabili di azione.

Ovvero:

⁃ “AFFARI ESTERI”/PUBBLICHE RELAZIONI/GIORNATE DI STUDIO
Leader: Filippo Caratti

⁃ FORMAZIONE E EMOZIONI
Leader: Orlando Del Don

⁃ EVENTI DI COMUNITÀ
Leader: Nicola Diviani

⁃ MANIFESTAZIONI E GIOVANI
Leader: Sandro Fora

⁃ ANZIANI
Leader: Michela Christen

⁃ TEMPO LIBERO
Leader: Alessandro Minotti

Sono poi stati trattati e discussi argomenti di carattere comunale, cantonale e federale, in un’ottica di prospettive a venire.

In particolare, l’assemblea, parlando dei temi sottoposti a consultazione popolare il fine settimana, ha ritenuto di rilevarne la complessità e la non scontata comprensione degli oggetti.

Ciò, che, probabilmente, condurrà a una limitata partecipazione.

IL NOCE sottolinea come queste chiamate alle urne non rendano servizio alle nostre democrazie dirette e anzi destino vieppiù diffidenze verso le Autorità e la politica.

L’assemblea ha però espresso un chiaro NO all’acquisto del palazzo EFG di Lugano in votazione domenica prossima, 9 giugno 2024.

L’operazione complessiva, arrivando potenzialmente a oltre 280 milioni di CHF, è esageratamente onerosa.
Tenuto conto delle priorità del momento in molti altri settori dello Stato. Dalla socialità alla formazione agli anziani.

La cittadella della giustizia non sarà pronta comunque prima del 2030 (i primi 2 anni dopo l’acquisto la banca resterà nello stabile).

Rinunciando a questa acquisizione milionaria, si potrebbe investire in risorse umane potenziando l’apparato giudiziario che da anni è in difficoltà con ripercussioni e gravi ritardi nell’evasione delle pratiche.

Inoltre, la digitalizzazione della giustizia “Justizia 4.0”, prevista per il 2026/2027, cambierà le esigenze di di spazi. Anche per questo, una scelta logistica così importante è quantomeno improvvida.

Gli incontri de’ IL NOCE, continuano, di mercoledì, a cadenza quindicinale,
aperti a tutte e a tutti presso il ristorante pizzeria Alla Torretta, viale Franscini 41, Bellinzona.

“I sabati de’ IL NOCE”, al mercato di Bellinzona, tutti gli ultimi sabati del mese, riprenderanno a settembre.

Questi appuntamenti fissi vogliono offrire punti di incontro spontaneo e accessibile. Con possibilità, per chiunque, tramite IL NOCE, di inoltrare petizioni, interpellanze e mozioni.
Tra l’altro, la prossima seduta di Consiglio comunale, si aprirà lunedì 24 giugno 2024.

IL NOCE C’È🌳