Liberatv.ch e Ticinolibero.ch, 8.12.2023
Quello di presidente del Consiglio Comunale “è un ruolo ad personam e non corporativo”. Sul seggio in Commissione si deciderà il 18 dicembre
BELLINZONA – Brenno Martignoni Polti prende posizione. Dopo aver lasciato il Gruppo Lega UDC a Bellinzona, Martignoni ha rimesso in moto il partito “Il Noce” da lui fondato nel 2008. Decisione che – da presidente del consiglio comunale – ha fatto storcere il naso all’ex partito, che ne ha chiesto la rinuncia.
In una nota inviata alle redazioni, Il Noce ha spiegato di “aver discusso la posizione del suo presidente, ribadendo la legittimità della carica di Primo cittadino per il periodo 2023/2024 di Brenno Martignoni Polti”, eletto “in larga misura da voti preferenziali e non di partito”. Quello di Presidente del Consiglio comunale, per legge, “è un ruolo ad personam e non corporativo”.
In merito alla richiesta di Lega e UDC di restituire il seggio in Commisione della Gestione, Martignoni Polti rimette “a disposizione di Lega UDC il rivoluto posto”. Sarà, quindi, il consiglio comunale a decidere nelle sedute di lunedì 18 e martedì 19 dicembre.